FISSS (Federazione Italiana Survival Sportivo e Sperimentale)

La F.I.S.S.S. (Federazione Italiana Survival Sportivo e sperimentale) è un POLO ASSOCIATIVO istituito dal 1986 per la FORMAZIONE e la QUALIFICAZIONE di professionisti e diportisti che operano nell’ambito della sopravvivenza. E’ costituita dai legali rappresentanti di tutti gli Enti di categoria no profit affiliati (decine di Consociate e centinaia di loro Operatori e Istruttori in Italia e all’estero). Istituisce CORSI, TEST e PROTOCOLLI FORMATIVI di specialità ben distinti da altri para-militari o parascientifici che non le appartengono. E’ da sempre orientata a innovazioni e ricerche, organizza “Contest” (verifiche sul campo di attitudini e conoscenze tecniche) e “Testage” (incontri di valutazione e di aggiornamento per Istruttori); rilascia patenti di validità anche europea in quanto  prima e unica INTERNATIONAL ACADEMY EDUCATIONAL STUDY CENTRE di SURVIVAL (autorizzata EURETHICS-ETSIA).
Il “philum” di appartenenza in cui ci siamo collocati è quello SPORTIVO in ambito OUTDOOR. Sopravvivere per sport (“SURVIVING”) significa vivere con passione, rapportarsi con ogni ambiente puntando alla massima autonomia e alla conoscenza dell’ignoto (L’AVVENTURA).
Lo sport è in sintesi “cultura e scienza dell’azione fisica” (libera o disciplinata) per vocazione, diletto o professione. Per questo promuoviamo una DISCIPLINA ECO-DINAMICA A IMPEGNO COMBINATO che fa sopravvivere le abilità e le attitudini delle nostre origini, che esprime il piacere di mettere in atto le tecniche più utili e “vitali” in ogni contesto ambientale, che non solo rispetta ma vuole anzitutto conoscere direttamente affrontando emergenze reali o simulate.
La nostra dunque è una FORMAZIONE PERMANENTE che mira alla salvezza dell’individuo ma anche del gruppo, delle comunità umane, dei popoli e della specie. Il SURVIVAL è dunque UN’ARTE “PARZIALE” (non “marziale”), uno sport “ESTREMO” ma SOLO IN SICUREZZA. Oltre alle conoscenze, abilità e competenze che richiede a chi lo pratica, occorre considerare anche le sue imponderabili componenti creative (l’improvvisazione) e aleatorie (la “FORTUNA”).
Il survivalista è addestrato dunque a reinterpretare tutte le conoscenze acquisite in LOGICA CREATIVA E RICREATIVA, cioè divergente e funzionale solo al suo imperativo: “SOPRAVVIVERE PER VIVERE”. Non siamo più i soli in questo campo e vantiamo anche imitazioni che possono portare alla dispersione, per cui suggeriamo a tutti gli appassionati il motto che dovrebbe ispirarli : ”Vivi con chi ti pare, ma sopravvivi con i migliori”.

Notizie recenti:

01/03/2023 - Fisss, notizie
Il 19 marzo, presso la sede operativa dell’Asd Fera Vita Outdoor, sarà presente il rappresentante del Collegio Istruttori FISSS Simone Fatticcioni. In quella sede saranno espressi i pareri e le domande degli Associati che vorranno partecipare all’incontro, siano essi anche partecipanti esterni all’Associazione stessa, o iscritti di altre consociate. Saranno affrontate diverse tematiche come la presenza e il senso attuale dell’azione della FISSS e il suo ruolo nel panorama survivalistico italiano; quali iniziative propone e mette in campo per l’anno in corso e in prospettiva, quali ragioni sostanziali per cui farne parte in uno scenario in evoluzione che richiede crescenti livelli di competenza e sensibilità professionale ed umana.
L’incontro inizierà alle ore 15.30, ed al termine sarà offerto un piccolo rinfresco da parte dell’Associazione ospitante.
L’incontro si terrà presso l’Azienda Agricola Granza, all’interno della Riserva Naturale Orientata del bosco di Granza e Favara. Sarà fornito un punto di ritrovo specifico a chi comunicherà l’adesione.
Per informazioni e adesioni info@feravita.it – 347 7963407
19/01/2023 - Fisss, notizie
Per la FISSS il 2023 si annuncia denso di significative novità: oltre al Campionato Italiano di Survival, le cui date e modalità verranno comunicate nel mese di marzo, sono già in previsione ben tre Testage il primo dei quali si svolgerà a Sondrio, presso il Laghetto di Triangia a 900 metri di altezza, il 20 e il 21 maggio 2023, con l‘organizzazione di SOS 2012 Survival School Lombardia, nessuna limitazione al numero di partecipanti ed il tema “Didattica e Formazione dei Corsi Abilitanti Federali. Psicologia e dinamiche di gruppo nella sopravvivenza”. Oltre al consueto Testage torinese del 23 e 24 giugno, con il Salgari Wild Trial, è poi in previsione, nel mese di ottobre, un altro importante Testage a Soriano sul Cimino, di cui vi daremo ampia notizia e tutti i dettagli nei prossimi giorni. Presto inseriremo sul sito forme e modalità di iscrizione ai vari Testage. Ricordiamo l‘importanza della partecipazione, necessaria per mantenere conforme alle normative federali la permanenza negli Albi delle varie categorie di iscritti. Buon Testage a tutti!

PER INFO: FISSS (Federazione Italiana Survival Sportivo e Sperimentale)
Presidenza: Tel/fax 011-8196157 – Segreteria : 393 8609020 – Sede legale: C.so Casale,36 – 10131 Torino – C.F. 97519860015
Web: www.federazionesurvival.it 
E-mail: info@federazionesurvival.it.