Termini e condizioni

Asd Fera Vita Outdoor

Il presente documento riporta i termini e le condizioni generali sulla base dei quali viene offerto agli utenti l’uso del sito web feravita.it, di proprietà dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Asd Fera Vita Outdoor.

1. Definizioni
Per favorire una completa comprensione ed accettazione dei presenti termini e condizioni, i seguenti termini, al singolare e al plurale, avranno il significato di seguito indicato:

Titolare: Associazione Sportiva Dilettantistica Asd Fera Vita Outdoor | Via Generale Vito Artale, 18 – 90128 Palermo (PA) | CF: 97354010825 | indirizzo mail info@feravita.it | tel. 3477963407;

  • Prodotti: i “Course”, le “Experience” ed i servizi offerti dal Titolare ai soli Utenti e Consumatori associati ad Asd Fera Vita Outdoor;
  • Applicazione: il sito web feravita.it, gestito dal Titolare, dove il Titolare offre vari servizi nell’ambito della propria attività istituzionale;
  • Utente: il soggetto che accede al sito, senza distinzione di natura giuridica e finalità perseguita;
  • Utente consumatore: persona fisica maggiorenne, che conclude un ordine per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale o artigianale eventualmente svolta;
  • Socio: utente iscritto all’Associazione Asd Fera Vita Outdoor;
  • Condizioni: il presente contratto che disciplina i rapporti tra tra il Titolare e gli Utenti e la fornitura dei servizi offerti dal Titolare ai Soci tramite l’applicazione.

2. Informazioni dettagliate sull’offerta dell’applicazione
L’applicazione fornisce agli utenti la possibilità di versare la quota associativa annuale ed i contributi associativi di partecipazione alle attività sociali dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Asd Fera Vita Outdoor, a condizione che essi siano precedentemente associati ovvero che la loro domanda associativa sia stata inviata al Consiglio Direttivo. Salvo diniego motivato, l’invio della richiesta di adesione all’Associazione, conferisce la qualifica di Socio.

3. Ambito di applicazione delle condizioni
L’uso dell’applicazione comporta l’accettazione delle Condizioni da parte dell’utente. Qualora l’utente non intenda accettare le Condizioni e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa pubblicati o ivi richiamati non potrà utilizzare l’applicazione né i relativi servizi.

Le Condizioni possono essere modificate o aggiornate in ogni momento, in tutto o in parte.

Le Condizioni applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine.

Prima di utilizzare l’applicazione, l’utente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni e a salvarle o stamparle per future consultazioni.

Il Titolare si riserva il diritto di variare a propria discrezione in qualunque momento, anche successivo alla registrazione, l’interfaccia grafica dell’applicazione, i contenuti e la loro organizzazione, nonché ogni altro aspetto che caratterizza la funzionalità e la gestione dell’applicazione, comunicando all’utente, ove occorrenti, le relative istruzioni.

4. Acquisto o richiesta di fornitura tramite l’Applicazione
Tutti i Servizi offerti tramite l’Applicazione sono descritti in maniera dettagliata nelle comunicazioni inviate a seguito della prenotazione (giorni, orari, frequenza, livello, quota di partecipazione, scadenza della quota associativa annuale, etc.). Il mancato invio dei moduli di iscrizione ed i documenti richiesti, nonché del relativo pagamento del contributo associativo previsto, entro tre giorni dall’invio della richiesta, causa la decadenza della prenotazione.

Le eventuali immagini delle pagine prodotto sono solo rappresentative e non costituiscono elemento contrattuale.

Le richieste di ordine tramite l’Applicazione sono consentite ai soli Utenti maggiorenni già Soci dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Asd Fera Vita Outdoor. Il versamento della quota associativa annuale è consentito a condizione che l’utente sia già associato o che la sua domanda associativa sia al vaglio del Consiglio Direttivo.

Per i minorenni ogni richiesta di ordine tramite l’Applicazione dovrà essere vagliata e autorizzata dai genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale. E’ necessario infatti richiedere la modulistica specifica all’indirizzo segreteria@feravita.it, per l’iscrizione alle attività.

L’offerta dei Servizi tramite l’Applicazione costituisce invito ad offrire e l’ordine inviato dall’Utente varrà quale richiesta di partecipazione soggetta a conferma e/o accettazione da parte del Titolare, il quale avrà pertanto, secondo le norme statutarie dell’Associazione, il diritto di accettare o meno l’ordine dell’Utente. La copia dello Statuto è disponibile presso la Sede Legale dell’Associazione o tramite invio telematico su richiesta a segreteria@feravita.it.

L’ordine si intende concluso con l’accettazione da parte del Titolare della richiesta dell’Utente. Il Titolare accetterà la richiesta dell’Utente mediante l’invio della conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Utente oppure tramite la visualizzazione di una pagina web di conferma d’ordine, nella quale saranno riportati la data dell’ordine, i dati dell’Utente, la descrizione del prodotto oggetto dell’ordine, la quota di partecipazione, gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità per esercitare il diritto di recesso o la sua eventuale esclusione e garanzia.

Il contratto non si considera efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.

L’Utente si impegna a verificare la correttezza dei dati riportati nella conferma d’ordine e a comunicare immediatamente al Titolare eventuali errori e provvederà a conservare copia del proprio ordine, della relativa conferma e delle Condizioni.

5. Registrazione
Per poter utilizzare alcune funzionalità del sito, gli Utenti devono registrarsi fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo modulo di registrazione ed accettare integralmente la privacy policy e le presenti Condizioni.

Resta inteso che in nessun caso il Titolare potrà essere ritenuto responsabile in caso di smarrimento, diffusione, furto o utilizzo non consentito da parte di terzi, a qualsiasi titolo, delle informazioni degli Utenti, per loro causa. Ne responsabile per eventuali conseguenze derivanti da comunicazioni incomplete, inesatte o non veritiere rilasciate dall’Utente in fase di iscrizione.

6. Cancellazione dati
Gli Utenti registrati possono interrompere l’utilizzo dell’applicazione in ogni momento e disattivare i propri consensi cookie e/o richiedere la cancellazione dei propri Dati secondo le modalità descritte nella Cookie Policy e nella Privacy Policy, presenti tramite collegamento nella Home Page del sito web feravita.it o presso la Sede Legale dell’Associazione.

Il Titolare, in caso di violazione da parte dell’Utente delle presenti Condizioni o delle disposizioni di legge applicabili, si riserva il diritto di sospendere o espellere l’Utente in ogni momento, secondo le norme previste dalle leggi di riferimento.

7. Quote, Contributi associativi e Pagamenti
Per ogni prodotto offerto dall’ applicazione viene indicata la quota di partecipazione a carico dei Soci. Tali quote sono esenti IVA, in quanto trattasi di attività istituzionale non commerciale.

Le quote di partecipazione sono fissate dal Consiglio Direttivo all’inizio di ogni anno sociale. Qualora particolari condizioni lo richiedano, esse possono essere modificate dal Consiglio anche durante lo svolgimento dell’anno sociale.

L’Utente si impegna a versare la quota di partecipazione nei tempi e modi indicati e a comunicare tutti i dati necessari eventualmente richiesti.

L’Applicazione utilizza strumenti terzi (PayPal) per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento forniti (numero delle carte di credito, nome del titolare, password, etc.).

Qualora tali strumenti terzi dovessero negare l’autorizzazione al pagamento, il Titolare non potrà fornire i Servizi e non potrà essere considerato in alcun modo responsabile.

8. Fatturazione

Le quote associative, le quote di partecipazione alle attività istituzionali ed i contributi associativi di una associazione sportiva dilettantistica sono non commerciali, pertanto non viene emessa fattura né scontrino fiscale. Una volta effettuato il versamento, l’utente ottiene una comunicazione “pro forma” all’indirizzo di posta elettronica associato. L’utente deve presentare i riferimenti tale comunicazione “pro forma” in segreteria per accedere al corso e per ottenere la Ricevuta del versamento effettuato.

9. Modalità di accesso ai Servizi
L’iscrizione ai corsi è consentita ai soli Soci in regola con la quota associativa annuale.

L’accesso al corso verrà consentito dietro validazione tramite la comunicazione “pro forma” del versamento della quota o contributo di partecipazione e a condizione che sia stata fornita la documentazione richiesta in corso di validità. Le quote e i contributi si riferiscono agli eventi in calendario e/o alle annualità in corso e non sono frazionabili.

La quota o contributo previsto, va versata entro tre giorni dalla data di prenotazione, pena la decadenza della stessa.

Il Titolare garantisce la prestazione per ogni evento.

Le assenze non danno diritto a riduzioni. E’ facoltà del Titolare offrire la possibilità di recuperare le assenze in altri eventi, emettere un Voucher della durata temporale di 6 mesi. E richiedere un’eventuale integrazione economica per il reperimento dei materiali necessari alla prestazione, qualora l’assenza non sia stata comunicata in tempo utile.

Le quote versate a qualsiasi titolo sono personali e non trasferibili ad altri.

10. Diritto di recesso

L’Utente che per qualsiasi ragione non possa partecipare a nessuno degli eventi dopo aver versato la quota o contributo di partecipazione, ha diritto di recedere senza alcuna penalità entro il termine di 10 giorni decorrente dalla data del versamento, mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail segreteria@feravita.it.

In caso di recesso esercitato correttamente, il Titolare rimborserà all’Utente l’importo versato, nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per la transazione iniziale, senza indebito ritardo e comunque entro 30 giorni dalla data in cui l’Utente ha comunicato di recedere.

In alternativa al recesso, in caso di impossibilità momentanea, all’Utente verrà assegnato un Voucher della durata temporale di sei mesi per la partecipazione agli eventi successivi in calendario o in programmazione.

Nel caso di impossibilità di realizzazione della prestazione programmata, da parte del Titolare, la quota o contributo associativo versata sarà interamente restituita nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per la transazione iniziale.

La quota associativa annuale per sua natura non è oggetto di recesso e non può essere rimborsata né trasferita.

11. Diritti di Proprietà Intellettuale

Il Titolare dichiara di essere titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi e/o afferenti al sito e/o ai materiali e contenuti disponibili sul sito. Le presenti Condizioni non concedono all’Utente alcuna licenza d’uso relativa al sito e/o a singoli Contenuti e/o materiali ivi disponibili, se non diversamente disciplinato. Tutti i marchi, figurativi o nominativi e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi che appaiono nel sito sono e rimangono di titolarità dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Asd Fera Vita Outdoor o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali. Eventuali riproduzioni in qualunque forma dei testi esplicativi e dei contenuti del sito, qualora non autorizzate, saranno considerate violazioni del diritto di proprietà intellettuale del Titolare.

12. Esclusione della Garanzia
Il sito viene fornito “così come è” e “come è disponibile” e il Titolare non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita in relazione al sito, né fornisce alcuna garanzia che il sito potrà soddisfare le esigenze degli Utenti o che non avrà mai interruzioni o sarà priva di errori o che sarà priva di virus o bug. Il Titolare si adopererà per assicurare che il sito sia disponibile ininterrottamente 24 ore al giorno, ma non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile se, per qualsiasi motivo, il sito non fosse accessibile e/o operativo in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo. L’accesso al sito può essere sospeso temporaneamente e senza preavviso in caso di guasto del sistema, manutenzione, riparazioni o per ragioni del tutto estranee alla volontà del Titolare o per eventi di forza maggiore.

13. Limitazione della Responsabilità
Il Titolare non potrà ritenersi responsabile verso l’Utente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio.

14. Forza maggiore
Il Titolare non potrà essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del controllo ragionevole del Titolare dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla volontà quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guasti o interruzioni alle linee telefoniche o elettriche, alla rete internet e/o comunque ad altri strumenti di trasmissione, indisponibilità di siti web, scioperi, eventi naturali, virus ed attacchi informatici, interruzioni, servizi o applicazioni di terze parti. L’adempimento delle obbligazioni da parte del Titolare si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore. Il Titolare compirà qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento alle proprie obbligazioni nonostante la persistenza degli eventi forza maggiore.

15. Collegamento a siti di terzi
Il sito potrebbe contenere collegamenti a siti di terzi. Il Presidente non esercita alcun controllo su di essi e, pertanto, non è in alcun modo responsabile per i contenuti di questi siti. Alcuni di questi collegamenti potrebbero rinviare a siti di terzi che forniscono servizi attraverso il sito. In questi casi, ai singoli servizi si applicheranno le condizioni generali per l’uso del sito e per la fruizione del servizio predisposte dai terzi, rispetto alle quali il Titolare non assume alcuna responsabilità.

16. Privacy
La tutela e il trattamento dei dati personali avverranno in conformità all’Informativa Privacy, che può essere consultata al link della pagina Privacy Policy, presente nella Home Page.

17. Legge applicabile e foro competente
Le Condizioni sono soggette alla legge italiana.

Per gli Utenti Consumatori ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni sarà devoluta al foro di Palermo.

18. Risoluzione delle controversie online per Utenti Consumatori
L’Utente Consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie.

Tale strumento può essere utilizzato dall’Utente Consumatore per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e fornitura di servizi stipulati in rete.

Di conseguenza, l’Utente Consumatore può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto stipulato online.

La piattaforma è disponibile al seguente indirizzo: https://ec.europa.eu/consumers/odr/.

Ultimo aggiornamento: 05/02/2023