Fire Stage Experience - Asd Fera Vita Outdoor

Perché il "Fuoco" ?

Spesso si pensa al fuoco come ad un nemico, basti pensare ai recenti roghi avvenuti in Italia ed ai devastanti incendi Californiani e Australiani; ma il vero nemico è l’insipienza umana.

Questa colossale irresponsabilità è dovuta a fattori ancora ignoti, vede nella fascinazione del fuoco uno strumento di distruzione, anziché di evoluzione, quale dovrebbe essere e quale è sempre stato. Difatti è grazie al fuoco se oggi siamo quello che siamo al livello sociale, intellettivo ed anatomico. 

In questo corso approfondiremo l’evoluzione, sia dell'uomo, che delle tecniche di accensione e gestione di questo elemento. E da questa dipendenza, la necessità di usare metodi via via sempre più semplici per averlo sempre con sé; difatti sin dal momento in cui l’uomo è riuscito a trasportarlo e successivamente “ricrearlo”, questo versatile compagno ha avuto un’importanza sacra. Basti pensare al “Magos”, colui che possedeva l’arte della sua accensione, la quale donava vita, calore e luce oltre a fornire una formidabile difesa contro le belve notturne, e permise di scoprire l’arte della cottura.

Lo scopo del corso è apprendere, oltre che la teoria e le regole di utilizzo, che il fuoco è un’alleato. Ma come tutti gli elementi naturali se non usato con riguardo può rivoltarsi contro. Apprenderemo le tecniche utilizzate dal Neolitico al Paleolitico, come quelle a frizione o a percussione, sino ad arrivare agli attrezzi più moderni, al fine di accrescere il nostro bagaglio di conoscenze in ambito naturalistico ed immersi nella natura, impareremo a rispettarla e a tramandarla a coloro che verranno dopo di noi.

A tutti i partecipanti verranno forniti i materiali didattici, impareremo ad usarli ed alla fine della "Experience" sarà rilasciato un’attestato di partecipazione. 
E ricordiamoci sempre: saper accendere un fuoco non significa averne bisogno.

Guarda le date disponibili

Istruttori :

Federico Di Trapani "Owl"

Primitivo di natura

Appassionato di fotografia analogica ed istantanea,  oltre che di Survival e Bushcraft primitivo. Innata curiosità per le tecniche accensione del fuoco, reperimento esche e tecniche di sussistenza primitive.

Davide Falcone "Lost Hawk"

Istruttore di sopravvivenza

Presidente dell'Associazione, appassionato di tecniche di sopravvivenza in ambienti outdoor e civili. Istruttore Federale di I livello e responsabile tecnico della didattica.

Richiedi informazioni