La "Long Bow Making" è un'altra Experience nell'ambito dell'Hand Made.
L'Arco ha una rilevanza fondamentale tra le grandi invenzioni e scoperte dell'umanità. Almeno tanto quanto la ruota o il fuoco. Dal Paleolitico (primi reperti risalenti circa al 27.000 a.C.) fino all'avvento delle armi da fuoco nel XVI secolo, ha contribuito a determinare il corso della Storia, sia come strumento da caccia che come arma da guerra.
L' obbiettivo primario dell'Experience, sarà orientato all'apprendimento delle tecniche pratiche di costruzione di un arco storico e della relativa corda. Le varie fasi di costruzione, saranno ampiamente descritte con l’obbiettivo di comprendere i principi fisici del funzionamento di un Arco. Non è richiesto alcun requisito base per l’iscrizione, le attrezzature utilizzate saranno tutte di tipo manuale e non è previsto l’utilizzo di macchinari moderni in nessuna delle fasi di lavorazione. Verrà fornito in loco il materiale e alla fine del corso ogni partecipante potrà tenere l’arco costruito.
Oltre a cimentarci con le difficoltà della costruzione di uno strumento tanto particolare, impareremo l'intreccio fiammingo con le fibre di lino o di canapa naturale, per la realizzazione della corda, la costruzione delle frecce in tutte le sue parti e tutto quello che faceva parte dell’attrezzatura e della pratica dell’arciere medievale. La prova pratica poi completerà il corso, infatti, dove l’ambiente e le sicurezze lo permetteranno, si potranno provare gli archi e le frecce realizzati con le proprie mani, seguiti e istruiti dal Tecnico Educatore Sportivo Nazionale di tiro con l'Arco Marco Musco. Al termine del corso porterai con te l’arco e le frecce costruite, l'attestato di partecipazione ed il ricordo di un tuffo in un'Arte antica tanto quanto l'evoluzione umana.
Guarda le date disponibili
Il Gigante buono
Ex militare di carriera ed Ex investigatore privato. Presidente dell' Asd Arcieri dei due Mari, Tecnico Educatore Sportivo Italiano UISP di tiro con l'Arco. Appassionato delle tecniche di Survival in ambienti naturali e delle Avventure in tutti gli ambienti Outdoor.
Via Generale Vito Artale, 18
90128 - Palermo (PA)
Tel. +39 347 7963407
Italia